|
Vino & WEB: Vino Italiano D.O.C. ed Internet: come sfruttano le Aziende italiane un binomio che, con gli opportuni accorgimenti, ne potrebbe fare la grande fortuna? In questo Blog presentiamo e commentiamo i Siti WEB di prestigiosi produttori di Vino Italiano, e più in generale di chi si occupa della Cultura del Vino e della sua diffusione: design, usabilità, soluzioni tecniche, organizzazione dei contenuti e potenziale commerciale della piattaforma saranno i parametri usati per valutare la qualità della comunicazione WEB. |
|




Il Sito VinoCalabrese.it (ancora in versione Beta), Portale WEB dedicato ai Vini prodotti in Calabria, è costruito secondo criteri di usabilità e facilità di lettura - pur senza l'uso di soluzioni tecniche di alto livello.
Denso di informazioni, news, approfondimenti, di articoli scritti con competenza, proprietà linguistica ed attenzione al Media usato ed al Lettore. Di più: un sito WEB piacevole nell'aspetto, realizzato con cura, competenza progettuale e tecnica, e gestito con intelligenza e cura dei contenuti.
Il Sito WEB del produttore di vini pregiati L'Arco (Valpolicella ed Amarone su tutti) è costruito con intelligenza progettuale, ma paga le ingenuità di una realizzazione che sembra a tutti gli effetti amatoriale.
Il Sito dell'Azienda Veneta di Vino è costruito con criteri di progettazione datati ma efficaci (paradossalmente, il layout compatibile coi vecchi monitor 800x600 è su misura anche per i nuovi piccoli netbook).
Un sito che non può mancare tra i preferiti di chi ama il vino e l'enogastronomia in generale è LaVINIum - che si definisce "rivista di vino e cultura online". 

